Buon Anno, Amore

E’ tutto qui, niente è andato perso
neppure la memoria si ribella ormai
all’urgenza di un tuo bacio
mi basta mettere le mani nella scatola
alla cieca cavarne fuori qualche strazio
pezzi di davanzali con la neve
lembi di gioia rarefatta
cocci di notti senza fine
e qualche tagliola arrugginita
con l’impronta di più di una scarpa

La sotterranea solitudine
è la stessa di quando condivisa
solo più intima e circoscritta
soprattutto solo mia
ché sentirmi sola
da quando sono sola
mi fa pensare a me
e non a te con altre tre

Ed è chiassoso come sempre anche il silenzio
non ha cambiato né virgole né punti
semmai sa solo meglio come usarli
magari meno immobile
di quando lo prendevi interamente tu
i punti e a capo innanzitutto e gli interrogativi
iniziano ogni mio giorno col maiuscolo
e la curiosità canalizzata altrove

E neppure ha preso forme altre
l’intelletto
un po’ sciupato, sì, e qualche crepa in vista
ché starmi dietro a volte è assai pensante
e tu me ne toglievi il tempo e la ragione
per stare dietro a te con altre tre

E l’amore
oh, abile funambolo e trasformista
giocoliere di cerimoniosi paradossi
dionisiaca creatura dell’estasi dei sensi
incollati alle tue forme e ai tuoi vagheggi
ha fatto la sua scelta ed è venuto via con te
se non altro perché gli sei più congeniale
nell’essere imbrogliona magistrale
a me ha lasciato un bel po’ di ammacchi
e fumo tanto fumo
del resto sei stata un incendio non da poco
sotto la cenere
sensibile qualche ciocco resta ad ardere
attizzi ché piacere piace
e ancora sai soffiare
tra le altre cose ti riconosco l’arte

Ecco, sommato tutto
ho tutto proprio tutto
e non mi manca niente
il sempre e il mai
per quanto se ne abusi
non sono nel mio imprinting
e soprattutto non mi manchi tu
Perché, sei andata via?

Rispondi

